I Sedili della città di Napoli

Nel 1456, i nobili napoletani sostenuti dal re aragonese Alfonso, fecero abbattere il Sedile del Popolo, che aveva sede in piazza della Selleria, eliminando dall’amministrazione cittadina la classe sociale che avrebbe potuto contrastarli con autorità.

Il ceto popolare, oltre che dal popolo minuto era rappresentato da medici, avvocati, ricchi mercanti e da tutti coloro che rappresentavano le forze cittadine operose. Carlo VIII, subentrato agli aragonesi, meravigliandosi che il Sedile del Popolo non avesse partecipato ad una sfilata tenutasi in suo onore nel 1495, saputa la ragione, impose agli Eletti delle cinque piazze nobili di riammettere al governo della città l’Eletto del Popolo, che con gli altri popolari si sarebbe potuto, da quel momento, riunire nel chiostro di Sant’Agostino Maggiore.

Nel 1496, il Popolo fece ripristinare la processione del Corpus Domini alla quale non presero parte i seggi nobili, non ritenendola all’altezza della loro casta. Nel 1507, in occasione di quella festa, i nobili abbellirono i loro seggi, e quello del Popolo, non avendo sede, allestì un ricco catafalco, che si ricostruiva annualmente, in Piazza della Selleria dove sorgeva il seggio abbattuto dagli aragonesi. Nel 1528, l’eletto del Popolo, ottenne dal Cardinale Carafa che il miracolo di San Gennaro si celebrasse sull’altare del loro catafalco. Successivamente, per evitare dissidi, si stabilì che l’evento si celebrasse anche presso i seggi nobili e si istituì un turno annuale: Popolo, Capuana, Montagna, Nido, Porto e Portanova. Era nata la Deputazione del Tesoro formata da dodici deputati, due per ogni Seggio ( 1 ).

1) E. Nappi, Antiche feste a Napoli, in Ricerche sul ‘600 napoletano, Napoli 2002, pp.76-90

Ubicazione dei Sedili. 1) Popolo –  Strada della Selleria. 2) Capuana – Piazzetta Capuana. 3) Porto – Tra Mezzocannone e via Sedile di Porto. 4) Portanova – Piazza Portanova. 5) Montagna – Tra le chiese di S.Paolo e di S.Arcangelo a Segno. 6) Nido- Presso la statua del fiume Nilo.

 

            

     Sedile Capuana              Sedile Montagna                 Sedile Nilo                      Sedile Porto                                

                     

   Sedile Portanova                                      Sedile Popolo                                       Sedile Forcella

 

Tratto da meridonarenews.it